Test non selettivo di verifica delle competenze

La predisposizione a seguire il Corso di Laurea in Fisica è valutata mediante un test orientativo non selettivo, di verifica delle competenze.
Le prove di verifica delle conoscenze saranno erogate in modalità on-line.
La verifica si basa su argomenti di matematica inerenti ai programmi delle scuole medie superiori e intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze matematiche basilari ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto i corsi universitari.

Per gli argomenti utili a mettere a punto la preparazione pre-universitaria, consultare il Syllabus di Matematica.

 

Il test si terrà il giorno 21 settembre, alle ore 14:30 presso l’aula E di informatica del plesso Aule delle Scienze – Campus Universitario.
L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al Corso di Laurea.

 

Il mancato superamento del test comporta, da parte dello studente, un obbligo formativo. Tale obbligo formativo si considera soddisfatto con il superamento dell’esame di “Elementi di Matematica” (I anno, I semestre, 3 cfu).

 

Sono esonerati dal test:
- gli studenti provenienti da altri corsi di laurea o già laureati che abbiano sostenuto almeno un esame dei settori scientifico disciplinari MAT/*
- gli studenti che abbiano già superato un test equivalente presso altre sedi. In questo caso occorre inviare la certificazione relativa al test alla segreteria didattica del Corso di Laurea in Fisica (smfi.didattica@unipr.it).