GEOMETRIA

Docenti: 
BILIOTTI Leonardo
Codice dell'insegnamento: 
10322*4323*2016*2016*9999
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Settore scientifico disciplinare: 
GEOMETRIA (MAT/03)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua dell'insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze e tecniche di base di algebra lineare allo scopo di fornire strumenti per la risoluzione di sistemi lineari, per diagonalizzare matrici e per descrivere in modo semplice il comportamento di enti geometrici nel piano e nello spazio.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Campo dei numeri complessi. Calcolo vettoriale e matriciale. Dterminante e rango di una matrice. Sistemi lineari. Spazi vettoriali reali e complessi. Somma e somma diretta di sottospazi. Applicazioni lineari e matrci associate. Autovalori e autovettori. Diagonalizzabilità di una matrice. Forme bilineari e prodotti scalari. Endomorfismi simmetrici ed isometrie. Teorema spettrale reale. Geometria analitica nel piano e nello spazio euclideo.

Programma esteso

Bibliografia

Marco Abate "GEOMETRIA" MacGraw-Hill

Metodi didattici

La modalità didattica privilegiata è la lezione frontale in cui vengono proposti gli argomenti dal punto di vista formale corredati da esempi significativi, da applicazioni e da esercizi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e attraverso un colloquio orale. Nella prova scritta, attraverso gli esercizi proposti, lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze di base di algebra lineare e di geometria analitica.
Nel colloquio orale lo studente dovrà essere in grado di condurre autonomamente dimostrazioni relative alle tematiche del corso utilizzando un appropriato linguaggio ed un formalismo matematico corretto.

Altre informazioni