FISICA

LAUREA TRIENNALE

Classe: L-30 – Scienze e Tecnologie Fisiche
Tipologia: Corso di Laurea Triennale
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Accesso: Libero, con test di verifica delle competenze

23 ottobre 2019 - JOBDAY
JOBDAY 20019: Gli studenti incontrano il mondo del lavoro

Le lezioni dell'ultimo anno saranno sospese per permettere agli studenti di partecipare all'evento

Riapertura immatricolazioni

Attenzione: le immatricolazioni al 1 anno del corso di laurea triennale in Fisica sono state riaperte e si chiuderanno il 31ottobre 2019.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo anno sono aperte dal 3 settembre al 15 novembre 2019.
Occorre registrarsi sul sito web dell’Ateneo, all’indirizzo www.unipr.it/registrazione, per ottenere le credenziali individuali (username e password) da utilizzare per l’immatricolazione.

Inizio lezioni - aggiornamento

Le lezioni del 1 anno della LT in Fisica inizieranno il giorno 16 settembre 2019 con il corso di Elementi di Matematica. Il corso di Laboratorio di Fisica 1 inizierà il giorno 8 ottobre 2019.
Le lezioni del 2 e 3 anno inizieranno il 30 settembre 2019.
Consulta l'orario e il calendario didattico.

L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR
Il corso

La Laurea Triennale in Fisica sviluppa nello studente la familiarità con il metodo scientifico e la capacità di modellizzare e analizzare fenomeni e sistemi fisici. Grazie ad una estesa attività didattica di laboratorio, lo studente matura competenze operative che lo rendono capace di utilizzare strumentazione scientifica e tecniche informatiche, e di acquisire e analizzare dati .
Il Corso di Laurea Triennale è articolato in un biennio in cui vengono affrontati gli insegnamenti di base e della fisica classica ed un terzo anno che introduce allo studio della fisica quantistica e prevede tre insegnamenti a scelta. In questo modo è possibile realizzare differenti percorsi didattici. 
Tabella dei corsi per anno e dei percorsi didattici proposti.

 

La preparazione fornita è tale da assicurare l’accesso alle Lauree Magistrali della classe LM-17 (Fisica), della classe LM-53 (Scienza e Ingegneria dei Materiali) o di classi affini. Per chi non vuole proseguire gli studi dopo il conseguimento della Laurea in Fisica, le competenze di base fornite sono comunque immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

 

Gli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea possono chiedere di svolgere un tirocinio formativo presso aziende private o strutture pubbliche convenzionate, a cui verranno attribuiti fino a 6 CFU.

  • Tutti gli avvisi
  • Corso di laurea
  • 23 ottobre 2019 - JOBDAY

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
  • Videocorso in preparazione all’esame di idoneità di lingua inglese B1
  • 23 ottobre 2019 - JOBDAY

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
  • Videocorso in preparazione all’esame di idoneità di lingua inglese B1
Dove siamo
Il Plesso Fisico è inserito nel Campus Universitario, in un ambiente ricco di spazi verdi e strutture sportive a disposizione degli studenti. Inoltre, per favorire lo studio e la collaborazione tra gli studenti, sono presenti nel Plesso ampi spazi dedicati e accessibili agli studenti (posti-studio, biblioteca, aule), e un'aula di informatica dotata di terminali ad accesso libero. Tutti gli spazi del Plesso Fisico sono accessibili a persone con disabilità motoria.