FISICA

LAUREA TRIENNALE

FISICA DELLA MATERIA

Docenti: 
Crediti: 
9
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FISICA DELLA MATERIA (FIS/03)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
3
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Le proprietà dello materia allo stato solido sono estremamente varie e spesso sorprendenti. Lo studente conoscerà i fenomeni principali e la loro spiegazione, che potrà applicare per calcolare quantitativamente le principali proprietà utilizzando gli strumenti appresi nei corsi precedenti: fisica classica, meccanica statistica e meccanica quantistica. L'apprendimento mette alla prova la valutazione di quale strumento applicare in un contesto dato, quindi stimola la capacità di apprendere e di comunicare contenuti complessi.

Prerequisiti

Lo studente deve avere familiarità con i concetti della meccanica classica, dell'elettromagnetismo, della termodinamica, della meccanica statistica e della meccanica quantistica, sebbene non ci sia un requisito esplicito e formale sul superamento dei corrispondenti esami.

Contenuti dell'insegnamento

Molecole
Fisica dello stato solido

Programma esteso

Il programma esteso coincide grossomodo con l'indice del libro.
L'argomento di molecole (2 lezioni ed 1 esercitazione) verrà svolto assieme alla discussione del legame chimico nei solidi. L'argomento di superconduttività viene svolto seguendo apposite risorse addizional (2 lezioni ed 1 esercitazione)

Il programma esteso e le risorse sono disponibili sul sito elly del corso (temporaneamente quello dell'anno passato
https://elly2020.smfi.unipr.it/course/view.php?id=123)

Bibliografia

* Steven H Simon The Oxford Solid State Basics OUP 2013
letture addizionali
* Nicola Mannini, Introduction to the Physics of Matter, Basic Atomic, Molecular, and Solid-State Physics Ed. Springer (2020)
* Neil W Ashcroft e N David Mermin Solid State Physics Ed. Holt-Sanders (2003)
Materiale aggiuntivo fornito dal docente su Molecole, Superconduttori

Metodi didattici

Lezioni, compiti a casa ed esercizi.

Gli esercizi sono volti ad applicare i metodi illustrati dalle lezioni, analizzarli e valutarli criticamente. Slide delle lezioni (da utilizzare solo come traccia), esercizi, e materiale aggiuntivo sono resi disponibili su Elly, entro la data della lezione corrispondente.
Sei compiti per casa sono valutati individualmente. É indicato un libro di testo principale che verrà seguito di regola.

Modalità verifica apprendimento

Saranno assegnati e valutati in trentesimi, compiti scritti da fare a casa.

Si svolgeranno due compiti scritti in corso d'anno valutati in trentesimi secondo criteri pubblicati.
Il voto finale sarà la media dei tre voti così ottenuti.

Una prova orale parziale (valutata in trentesimi) è obbligatoria nel caso di una sola prova parziale fallita. Essa consiste nella discussione di problemi analoghi a quelli proposti nelle prove scritte.

Il voto finale sarà una media delle prove superate e del voto medio degli scritti.

In questo modalità l'esame viene superato entro la prima sessione autunnale. Chi si presenta ad appelli successivi dovrà superare una prova scritta, simile alle due in corso d'anno, e una orale, simile a quella descritta sopra.
In questo caso il voto finale è la media dei due punteggi.

Altre informazioni

Ulteriori informazioni su elly2021.smfi.unipr.it

Se sarà possibile lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in aula. In questo caso il materiale video sarà registrato come strumento ausiliario, dando la priorità alla fruizione in aula.

Se persistesse l'emergenza covid e non fosse possibile fare lezione in aula saranno forniti video di contenuto equivalente e sarà garantito almeno un incontro Teams a settimana, entro l'orario ufficiale, per approfondimenti e domande.