FISICA

LAUREA TRIENNALE

LABORATORIO DI INFORMATICA

Docenti: 
Crediti: 
2
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
1
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- [conoscenza e capacità di comprensione]: conoscere e comprendere le questioni chiave e le relative soluzioni tecnologiche dell'informatica di base e del suo utilizzo in ambito scientifico;
- [conoscenza e capacità di comprensione applicate]: applicare gli strumenti tecnologici necessari per la gestione, la rappresentazione e l'analisi di dati scientifici;
- [capacità di apprendere]: comprendere ed utilizzare le guide di programmi informatici; utilizzare le competenze acquisite per approcciare autonomamente altri linguaggi di programmazione e software utilizzati in ambito scientifico;
- [autonomia di giudizio]: conseguire autonomia di giudizio nelle scelte progettuali degli strumenti informatici;
- [abilità comunicative]: comunicare le conoscenze acquisite utilizzando il corretto linguaggio tecnico-scientifico; comunicare dati scientifici tramite rappresentazioni grafiche chiare ed efficaci.

Contenuti dell'insegnamento

- Elementi di informatica: il calcolatore, la macchina di Von Neumann, l'hardware, il software, rappresentazione binaria dell’informazione, logica binaria, codifica dei dati.
- Gli strumenti di lavoro infrastrutturali e personali di ateneo.
- Introduzione al programma OriginPro: gestione, analisi e rappresentazione grafica di dati scientifici.
- Introduzione al programma Matlab: funzioni base, vettori e matrici, analisi e rappresentazione di dati scientifici.

Bibliografia

Materiale fornito dal docente e guide di programmi disponibili online.

Metodi didattici

Lezioni frontali (in presenza) ed esercitazioni al computer (assegnate ad ogni lezione). Le registrazioni delle lezioni e le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate alla fine della lezione sulla piattaforma Elly e saranno disponibili per gli studenti iscritti al corso online (su Elly).

Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Il giudizio di idoneità (l'esame non prevede un voto) si ottiene superando una prova orale che riguarderà gli argomenti trattati nelle lezioni e le esercitazioni svolte.
La consegna regolare di tutte le esercitazioni assegnate esonera lo studente dal sostenere la prova finale.